Ravenna riscopre i suoi spazi verdi, gelosamente custoditi nel centro storico, con l’iniziativa I Giardini di Maggio, un appuntamento organizzato da Tuttifrutti con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, che si terrà nella città bizantina il giorno 27 di maggio 2015.
Un percorso attraverso la cultura e la valorizzazione dell’antico centro storico e dell’enogastronomia locale, che si avvarrà della presenza di un’ospite d’eccezione, la nota giornalista di Repubblica Licia Granello, autrice del libro “Il gusto delle donne”, presentato lo stesso giorno per “Assaggi di musica itinerante”, sottofondo delle degustazioni dalle ore 18 alle 19.
L’evento si articolerà in tre percorsi caratterizzati da degustazioni di specialità enogastronomiche lungo gli itinerari rappresentati da giardini monumentali pubblici e giardini privati, selezionati tra i sei più caratteristici del centro storico di Ravenna. L’orario in cui si svolgerà l’evento va dalle ore 16 alle ore 21.00.
Percorso Verde:
Nell’anfiteatro BPR/ Giardino delle Erbe dimenticate in piazzetta Serra si terranno le degustazioni del vino bianco biologico della cantina Quinzan, abbinato al formaggio pecorino.
L’Azienda Agricola Spinetta proporrà invece vino bianco e salame stagionato in Via Covour 103, presso il giardino di Casa di Bonton.
Percorso Bianco: alla Cripta Rasponi e ai Giardini pensili del palazzo della Provincia, situati in piazza San Francesco, potrete degustare il rosato delle cantine Spalletti Colonna di Paliano, abbinato a formaggi misti.
Per l’occasione saranno esposte le tele dell’artigiano Pascucci di Gambettola, stampate sui disegni del poeta e sceneggiatore santarcangiolese Tonino Guerra.
Al giardino di casa di Angela Schiavina situato in viale Mazzini 35, sarà di scena lo spumante bianco del Consorzio Appennino romagnolo.
Percorso rosso:
Nel chiostro minore della Classense le dugustazioni verteranno sul vino rosso di Torre San Martino in Monte, assieme al salame stagionato, mentre nel giardino della residenza privata Spizuoco si potrà assaggiare il rosso del podere La Berta abbinato alla coppa stagionata.
Proseguono inoltre i “Laboratori di stagione”, mercoledì 27 la quarta puntata di questa gustosa rassegna sarà dedicata alle cozze di Marina di Ravenna e ai piselli, serviti come da tradizione alle ore 11 all’Osteria L’Acciuga di Viale Baracca 74.
Undici invece i ristoranti che parteciperanno all’iniziativa “Il Buono della Terra al Ristorante”, impiegando materie prime prodotte nel territorio: Trattoria Al Cerchio, Ristorante Pizzeria Niovo Scaì, Osteria SaporidiVini, Osteria L’Acciuga, Osteria del Tempo Perso, Osteria dei Battibecchi, Mariola Casa e bottega, Locanda del Melarancio, Fricandò Cucina del Territorio, Cà de Ven e Alexander Ristorante.
Caffé Fricandò, Recine Ramiro Bar Tabacchi, Bar Byron, L’Alighieri Caffè e Caffè del Teatro sono invece i cinque bar aderenti all’iniziativa “La Colazione e la Merenda del Contadino a Bar”, con una prima colazione all’insegna dei prodotti della mostramercato.
I Giardini di Maggio rientra tra gli appuntamenti MADRA, la Mostramercato Agricolo Domenicale di Ravenna promossa dalle organizzazioni agricole Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri.
Per info: www.madraravenna.it