Un grande festa di piazza per celebrare il sogno europeo a Bagnacavallo, graziosa cittadina della bassa ravennate.
Il 9 maggio 2015, Bagnacavallo dedica, in Piazza della Libertà, una giornata di festeggiamenti in onore dell’Europa, con spettacoli musicali, giochi e stand enogastronomici con street food della tradizione europea.
Un grande evento organizzato in una data particolarmente significativa, ricorrenza del discorso in cui il ministro degli Esteri francese Robert Schumann sognava una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa; e prima ancora della capitolazione nazista e della fine della Seconda guerra mondiale.
In onore della “dichiarazione Shumann”, il 9 maggio 1985, un vertice di capi di stato europei proclamò a Milano la Festa dell’Europa.
Bagnacavallo commemora ogni anno questa importante data con I Love Europa, una serie di proposte organizzate dal Comune, in collaborazione con le associazioni Amici di Neresheim, città tedesca gemellata con la cittadina romagnola; Suburbia e Pro Loco.
Si parte alle 18.30 con il dj set di Radio Sonora, mentre sul palco si alterneranno le esibizioni di Missisipi Shuffle, Compagnia del Varietà e degli allievi del Corso di canto di Roberta Montanari e Micol Micheli. Il punto di informazione europeo distribuirà gadget e materiale informativo sull’Unione Europea.
I saluti istituzionali con videomessaggi dalle città gemellate di Bagnacavallo, sono l’atto conclusivo di una manifestazione che intende ricordare agli italiani l’importanza della cooperazione tra i popoli e della pacifica convivenza, contro ogni forma di provincialismo ed estremismo nazionalistico.
Per info: www.comune.bagnacavallo.ra.it