5, 8, 12, 19 dicembre
Come ogni anno Sant’Agata Feltria, nei giorni festivi precedenti il Natale, si trasforma in uno splendido Paese del Natale. Un evento che richiama nel borgo della Valmarecchia migliaia di visitatori provenienti da tutto il centro Italia, per quello che è diventato ormai un vero e proprio must. Durante questi giorni di fiera, le strade di Sant’Agata diventano un unico grande mercatino natalizio che propone i più vari e interessanti decori e idee regalo. In tutto il centro si respira la tipica e gioiosa atmosfera natalizia, cullati dal suono degli zampognari, dai tipici “jingle” e dalle canzoni tradizionali. Per i più piccini c’è l’emozionante incontro con Babbo Natale, i suoi aiutanti elfi e una vera slitta trainata da due renne nella “Casa di Babbo Natale” allestita in Piazza del Mercato. Qui i bimbi possono realizzare il loro sogno, consegnare la letterina ai “segretari” di Babbo Natale e ricevere i doni tanto desiderati.
Ma anche giovani e adulti rimarranno incantati e trasognanti di fronte alla bellezza dei presepi artigianali esposti nelle vie più antiche di Sant’Agata Feltria, via Battelli e Piazza Garibaldi.
Natale fa ancherima anche con buona gastronomia, e allora la manifestazione di Sant’Agata diventa l’occasione per assaporare i piatti della tradizione natalizia e romagnola: ristoranti, trattorie e locande propongono l’ormai classico e sempre succulento menù “I Piatti dell’Avvento“, mentre un ampio stand coperto e riscaldato all’interno della fiera (la cosiddetta “Mangiatoia“) propone piatti preparati secondo la tradizione natalizia.
Novità del 2010, “Cose Giocate“, mostra di giocattoli di un tempo allestita nei locali di Rocca Fregoso.
Programma spettacoli del Paese del Natale 2010
Domenica 5 dicembre
Le renne vere
Band di Babbo Natale “Vallesina” (35 musicisti)
Gli zampognari
Presepe vivente di Morrovalle
Martedì 8 dicembre
Le renne vere
Le cornamuse
Gli zampognari
Domenica 12 dicembre
Le renne vere
Le cornamuse
Gli zampognari
Presepe vivente di Morrovalle
Domenica 19 dicembre
Le renne vere
Gli zampognari
Corpo Bandistico Cittadino di Polverigi
diretto dal maestro Roberto Gazzani (30 musicisti)
Orari visite Mostra “COSE GIOCATE”
Sabato dalle 15 alle 17 – Domenica dalle 9.30 alle 18.30 oppure su prenotazione 0541/848022 – 347/8480709