Dal 29 aprile al 1° maggio
Dal 29 aprile al 1° di maggio ci sarà a Bellaria Igea Marina una sagra dedicata al pinzimonio, colori e sapori della tradizione. Bellaria Igea Marina è zona di ortolani, e di conseguenza, quando le verdure crescono così vicino al mare, il pinzimonio non è più lo stesso e migliora nel sapore.
Nel periodo della sagra dedicata al pinzimonio, ci saranno stand, aperitivi, musica dal vivo, e tanto cabaret, ma soprattutto un ricco menù leggero e colorato che ben si sposa con la mitica piadina romagnola.
Il programma è sicuramente intenso, tutto all’insegna del divertimento e del mangiare sano; in sostanza la sagra diventa una occasione per riscoprire i sapori dimenticati e la cultura enogastronomica della terra di Romagna.
L’ obiettivo che si propongono gli organizzatori della sagra, è quello di rendere questa festa un appuntamento a tema, in un itinerario coinvolgente di sapori e colori, con una sguardo particolare alla buona cucina che nella zona del bellariese è ben assortita fra pasta fatta in casa, piatti a base di carne e di pesce, il tutto innaffiato dal vino generoso delle nostre terre, Trebbiano o Sangiovese che sia.
L’evento è organizzato dall’associazione Bella Tavola, a cui aderiscono tutte le categorie economiche cittadine, che opera all’interno dell’associazione Verde Blu, collaborando alla gestione della gastronomia, nell’ambito dell’attività promozionali in Italia e all’estero.