Savignano torna a brandire per una notte lo scettro di capitale della musica live. Lo fa il 20 giugno, con una festa ormai divenuta un appuntamento fisso nell’agenda musicale di ogni amante del rock nostrano: Il Rock è Tratto, e già il titolo rivela le ambizioni tutt’altro che modeste di una manifestazione artistica capace di trascinare sul palco due super ospiti (e tanti altri prima di loro, da Nada a Max Gazzè, passando per Elio e le Storie Tese, Merlene Kuntz, Quintorigo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Afterhours e Samuele Bersani) come Cristina Donà, attualmente in tour per l’Italia per la presentazione del suo ultimo album “Così Vicini”, e i Diaframma, esponenti di punta del rock indipendente italiano e pionieri della dark-wave fiorentina.
Ad aprire le danze saranno invece gli Ono, band vincitrice dell’omonimo contest disputato tra 42 formazioni.
Tanta buona musica dunque, tra volti noti e meno noti del rock patrio, nomi affermati e band emergenti provenienti da tutta italia.
Ma oltre le schitarrate vibranti e le traiettorie presenti e future della scena artistica musicale, Savignano apparecchia una manifestazione camaleontica dalle mille sfumature, e lascia esplodere questo promettente inizio d’estate in una giostra allegra e colorata di mercatini a tema, degustazioni di birre artigianali e, naturalmente, nel borbottare inconfondibile di scooter e lambrette vintage per il raduno loro dedicato, a cura del Lambretta Club Teste Cromate S.C.
Non mancheranno iniziative di impronta lettararia o più squisitamente scientifica, come il reading di Roberto Mercadini su Charles Bukowski o “Occhi su Saturno”, osservazioni astronomiche a occhio nudo e con telescopi, presso il Parco Don Cesari.
E se non fosse ancora abbastanza, ogni locale, piazza, angolo di Savignano ospiterà concertini e jam session in una fitta e suggestiva agenda musicale ricca di sorprese. Ricordiamo il Lorenzo Semprini duo degli apprezzatissimi Miami & The Groovers al bar Galleria, l’omaggio dei The Blakeans a Patti Smith in piazza Castello e il “Festival nel Festival” in piazza Amati con Vox Kernel, Marsh e Luca Casali & The Roots.
Per info: www.facebook.com/ilrocketratto