Dall’8 all’11 ottobre 2015, si terrà in varie location della città di Ravenna, il Komikazen Festival. La manifestazione nata undici anni fa sotto il segno della ricerca e dell’indagine in merito ai rapporti tra la rappresentazione del reale e il disegno.
Grande tema dell’edizione 2015 sarà quello della crisi economica e della politica.
Tra gli ospiti speciali un nutrito numero di disegnatori e giornalisti provenienti dalla Grecia, ma anche il guru del graphic journalism americano Ted Rall, impegnato per la prima volta in un workshop, e il disegnatore sudanese Khalil Albaith, insieme a tanti altri artisti di calibro internazionale.
L’anno 2015 è stato un anno particolarmente difficile per l’Europa, un anno che si è aperto con il massacro di Charlie Hebdo, che ha sconvolto lo scenario culturale europeo mettendo in discussione la libertà di informazione, e contrassegnato dalla difficile relazione tra il governo greco e la troika, che ha minato alla radice la libera determinazione dei popoli e il loro diritto al benessere ed ai servizi fondamentali, a tutto vantaggio di una economia vorace e indifferente agli uomini.
L’edizione 2015 del festival ha quindi come obiettivo principale quello di scoprire il modo in cui disegnatori satirici, politici, autori di Graphic Novel o reportage, hanno interpretato e vissuto questa sfida, traducendala nel linguaggio artistico e grafico.
Gli eventi espositivi più importanti del festival saranno organizzati presso la galleria d’arte Mirada e le cantine di Palazzo Rava, mentre i collaterali saranno decentrati in vari punti strategici della città.
Komikazen – Festival Internazionale del Fumetto di Realtà sarà curato da Elettra Stamboulis e Gian Luca Costantini.
Per info: www.komikazenfestival.org