A cominciare dal 4 ottobre 2014, per poi proseguire di nuovo dal 9 ottobre fino al 12 ottobre 2014, si aprirà a Ravenna, la decima edizione di Komikazen, Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, una rassegna curata da Elettra Stamboulis e Gian Luca Costantini.
Il festival prevede un ricco calendario di eventi, mostre e attività sparse nel centro storico di Ravenna.
Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno è l’autobiografia e la biografia, descriversi e raccontarsi in un autoritratto che è anche una autoanalisi, grazie ad un genere artistico dotato di una sua peculiare fisionomia e identità: dal selfie, ai numerosi progetti di ricerca delle neuroscienze e scienze mediatiche che si occupano di egomania, il racconto autobiografico è tornato di moda nell’epoca contrassegnata dai social network.
Saranno allestite numerose esposizioni e workshop per professionisti, uno su tutti, quello con Eddie Campbell, il talentuoso fumettista scozzese ora residente in Australia.
Non mancheranno gli spazi dedicati ai bambini, agli approfondimenti ed agli incontri con gli autori, saranno questi gli ingredienti di base del festival del fumetto più importante e originale che esista in Italia.
Per maggiori dettagli consultare il sito www.komikazenfestival.org