Appuntamento da venerdì 20 Maggio a Domenica 22 Maggio con La Borgata che Danza, un momento di incontro fra generazioni e culture diverse e di grande valorizzazione delle tradizioni locali.
La Borgata Vecchia di Bellaria ospita la XXIV^ Edizione del Festival di strada nato nel 1993 dalla volontà del Laboratorio di ricerca sociale e documentazione del Comune. Un appuntamento in cui vengono rievocate le antiche forme della musica popolare, tramandate per via orale e mai scritte.
Un momento in cui il paese diventa occasio di socializzazione e in cui tutti sono operativi; basti pensare infatti che addirittura i cortili delle abitazioni private diventano vere e proprie osterie in cui saranno riproposti dalle famiglie del posto gli ottimi sapori della tradizione romagnola.
Proprio ai piedi della Torre Saracena, che risale al periodo seicentesco, il borgo si anima di musica e danze.
Gruppi di suonatori si cimenteranno in improvvisazioni di canti e balli, nuovi giullari di lontana origine col compito di animare queste serate di grande impronta culturale, un confronto con le realtà italiane ed europee, dove le diverse esperienze si metteranno alla prova in un contesto di puro divertimento.
Un appuntamento rilevante per la località che dà inizio alla bella stagione estiva con una rievocazione storica, tra piadine e qualche sorso di buon vino romagnolo.
Per maggiori info: www.bellariaigeamarina.org