Nei giorni 15 e 16 agosto 2015, a Montegridolfo, un borgo situato nella Valconca, nella zona sud della provincia di Rimini, ai confini con la regione Marche, si terrà La Montegridolfo Liberata, considerata la più importante manifestazione rievocativa della linea gotica.
Giunta quest’anno alla sesta edizione, la rievocazione commemora la liberazione di Montegridolfo, avvenuta il 31 agosto 1944.
Negli anni la manifestazione si è evoluta fino a diventare punto di riferimento nazionale per quanto riguarda le rievocazioni storiche degli anni ’40.
L’intero borgo medievale e le zone adiacenti al castello, verranno riportati indietro di 70 anni, con accampamenti militari, veicoli originari e figuranti in uniforme militare inglese e tedesca.
Il programma prevede interessanti conferenze di approfondimento storico su quel particolarissimo fenomeno che fu la Linea Gotica, mentre il museo della Linea Gotica presenterà per l’occasione mostre inedite.
Non solo una dimensione militare, grande spazio verrà dato anche alla vita dei civili e all’attività contadina, sarà possibile ritrovare vecchi mestieri come il cestaio, il vasaio, la sarta, la cucitrice, lo spranghino.
Insomma, per due giorni Montegridolfo rivive le atmosfere e i colori di un’età tragica e tristemente epica.
Per info: www.prolocomontegridolfo.com