Appuntamento imperdibile con “La Musica nelle Aie” a Castel Raniero di Faenza, dal 5 all’8 Maggio, per festeggiare una musica che richiama le radici più profonde delle varia tradizioni popolari e tutte le sfumature del genere folk (dalle grandi tradizioni di Italia, Germania e Francia con sortite nelle sonorità zingare ed ebraiche) in occasione di una grande ricorrenza: il 30° anno dalla nascita della scuola di musica popolare di Forlimpopoli.
L’atmosfera è quella tipica delle feste di paese, dove balli e canti sono alla base di una allegria contagiosa che coinvolge ogni fascia d’età in un balletto che avvolge udito, vista e palato. Filo conduttore della manifestazione sono le migliori orchestre popolari, i canti folkloristici e i balli più belli di sempre.
Da giovedì apre lo stand gastronomico, tra le specialità proposte in menù ricordiamo lo stinco di maiale di Castel Raniero cotto al forno, con contorno di patate, ma non mancheranno menù specifici per celiaci e vegetariani.
Protagonista della giornata di apertura sarà l’Orchestrona, ossia la massima espressione della rinomata scuola di musica popolare, uno strano ma riuscito e ben assortito gruppo di musicisti a metà strada tra una banda ed un’orchestra.
Il venerdì alle ore 12 è previsto, su prenotazione, il pranzo aziendale con menù fisso.
E ancora: omaggio allo scrittore Antonio Beltramelli, di origine romagnola seguito da balli popolari animati dai ragazzi delle scuole di Faenza, e il gran finale alle ore 21 con il concerto de “I musicanti del vento”.
Attesissimo il sabato mattina, il ritrovo del Vespa Club nel Campo Sportivo, per tutti gli appassionati di questo intramontabile scooter senza tempo, in attesa dell’ambito pranzo con tortelli, bigoli, piadine e qualche sorso del buon vino delle colline.
Alle ore 16.30 i riflettori sono puntati sui nastri di partenza della rinomata gara podistica di 11 km “Classicissima di Castel Raniero”.
I concerti partono fin dalle ore 20 con le sonorità della band “Spacca il silenzio” e proseguono alle 21 con Luca Bassanese & La Piccola Orchestra Popolare.
Sia sabato che domenica sono previste escursioni e visite guidate: alle erbe spontanee della zona, al parco della colonia e ai boschetti di Castel Raniero.
Domenica si chiude in bellezza con il Concorso musicale per gruppi folk, appostati fin dalle ore 14 nelle strade, nelle aie e nei campi di Castel Raniero. Le aspiranti azdore potranno invece cimentarsi in sfiziosi manicaretti gastronomici, con l’aiuto della Scuola di cucina romagnola.
Per maggiori info: www.musicanelleaie.it