Cinque giorni nel segno di Artemisia, la strega buona della Valconca, che nei tempi antichi abitava a San Giovanni in Marignano, borgo che si trova nell’immediato entroterra di Cattolica e antico granaio durante la signoria dei Malatesta.
Dal 19 fino al 23 giugno 2015, a San Giovanni in Marignano riprenderà vita l’ormai celebre Notte delle Streghe.
In questa ricorrenza di forte richiamo, durante la notte del 23 giugno, ogni anno San Giovanni conferma il tradizionale appuntamento con le streghe e il loro mondo di magia e incantesimi.
La festa, che si tiene ormai da una ventina di anni, trae le sue origini nella ritualità pagana dei riti propiziatori durante il solstizio d’estate. Si dice che nella notte di San Giovanni “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”.
Il centro storico di San Giovanni sarà animato dalla presenza di bancarelle, stand gastronomici, spettacoli e artisti di strada in una scenografia altamente suggestiva e spettacolare, tra streghe sospese in aria, maghi, scope e costumi.
E per tutti i partecipanti, quast’anno la direzione artistica ha in serbo una novità assoluta, un’apposità giuria premierà il miglior costume. Per partecipare basterà presentarsi vestiti da streghe, stregoni, folletti o creature magiche.
Notte delle Streghe programma 2015
Per info: www.lanottedellestreghe.net