Il territorio che fa capo a Bagno di Romagna e alla sua frazione più conosciuta San Piero in Bagno, raccoglie un variegato insieme di eventi, appuntamenti culturali, sagre, spettacoli e manifestazioni che si svolgono durante tutto il corso dell’anno.
Il paese dell’appennino tosco-romagnolo, versante cesenate, è anche un luogo dove si possono effettuare bellissime escursioni in montagna, o acquistare prodotti e manufatti di artigianato di qualità.
In occasione delle festività natalizie, Bagno di Romagna propone un eterogeneo e articolato calendario di iniziative.
Dal 5 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015, si terrà a Bagno di Romagna e San Piero in Bagno, l’evento Sotto l’Albero di Natale.
Ci si troverà immersi nella tipica atmosfera natalizia, fatta non solo di addobbi e luminarie per le vie e le piazze del paese, ma anche di presepi ed alberi multicolori, tra bancarelle di prodotti dell’enogastronomia locale. Non mancheranno concerti, musica live, fiaccolate, escursioni, vin brulè, caldarroste, cioccolata calda, arcieri, laboratori per bambini, spettacoli teatrali e animazioni. Un trenino collegherà Bagno di Romagna con San Piero in Bagno, il centro più popoloso del comune di Bagno di Romagna. Naturalmente Babbo Natale leggerà le letterine scritte dai bambini e la Befana porterà i dolcetti.
Come da tradizione, il nuovo anno sarà accompagnato da un ricco cenone di San Silvestro; infine la notte delle Pasquelle i “pasquellanti” intoneranno, per le vie del borgo, canzoni e stornelli satirici.