Saranno tre le postazioni nel comune di Rimini, che verranno coinvolte per la tradizionale festa di San Giuseppe, la spiaggia libera di piazzale Boscovich, la spiaggia di Viserba, nella fattispecie il bagno 31 e i quartieri e le parrocchie della città. I falò che saranno accesi, rappresentano nell’immaginario collettivo, la fine di un inverno freddo e l’arrivo imminente della primavera. E’ un rito legato alle nostre campagne, i contadini accendevano i fuochi per bruciare le potature, con la speranza di avere una buona annata per la raccolta nei campi. La ricorrenza di San Giuseppe è legata sostanzialmente all’arrivo della primavera.
A Rimini Marina Centro nella zona porto, sarà allestito un grande falò sulla spiaggia libera e un mercatino di vario genere a partire dalle ore 18.00.
A Viserba invece, sulla spiaggia del bagno 31, ci sarà tanta animazione, musica e gastronomia. Il fuoco sarà acceso verso le ore 20.30, verranno distribuiti gratuitamente a chi parteciperà all’evento, piadina e pesce.
Ad allietare la serata, saranno presenti diversi gruppi musicali, che terranno dei concerti sul lungomare e in piazza Pascoli.
Le parrocchie di Rimini, si attiveranno anche loro in occasione della ricorrenza di San Giuseppe, radunando attorno al fuoco persone di tutte le età, bevendo un buon bicchiere di vin brulè.