Lòm a Merz, Brisighella

lomamerzBrisighella, che si trova nelle prime propaggini collinari del comprensorio che fa capo a Faenza, situato in provincia di Ravenna, è un importante centro della vallata del fiume Lamone.
A Brisighella, venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 18.00, si terrà l’evento Lom a Merz, che ripropone un rito legato alla tradizione agraria e contadina della zona, da sempre celebrato negli ultimi giorni di febbraio e nei primi tre giorni di marzo.

Si tratta dei giorni “dei fuochi”, così chiamati proprio in ricordo del Lom e Merz, ossia dei riti propiziatori per la buona stagione. Il fuoco era considerato dai contadini un importante simbolo di rinascita, tramite il quale si risvegliava la vita della campagna dopo il lungo letargo invernale e ci si propiziava le forze della natura per addolcire le intemperanze climatiche tipiche di marzo.
I fuochi in origine inauguravano il capodanno della natura, salutando, con la bruciatura delle sterpaglie, l’avvento della nuova stagione.

PROGRAMMA

Dalle 18.
– Animazione per bambini e costruzione mandala di tessuto che poi bruceremo nel falò!
– Lotteria e giochi d’ intuito.

Aalle 19.30.
– Accensione del falò nell’aia.
– Piadina con salumi di Mora Romagnola, biscotti, crostata e vinbrulè! (ci saranno anche piatti senza carne)
…esposizione e mercatino di prodotti tipici e artigianato con:
Fattoria biologica “Rio Stella” di Monte Mauro, Alberto Ghetti preparerà la ricotta fresca per deliziare i nostri palati;
Birrificio Valsenio ottima birra artigianale;
artigianato locale.

Accompagnamento musicale e danzereccio con la Pressapoco Band: musica & balli popolari.

La serata proseguirà fino alle 22.
La partecipazione è ad offerta libera.

Per info: Rita 320.0246504, Elettra 335.1604546.