5, 8, 12, 19 dicembre
Palazzuolo sul Senio è un paese che si trova in provincia di Firenze, nell’alto Mugello, ma idealmente è parte integrante dei paesi che fanno parte della Romagna Toscana, che sono distribuiti fra le province di Forlì-Cesena e Ravenna. In comune con i paesi della Romagna Toscana e non solo, hanno il fiume Senio, che attraversa questa zona fino a scendere e di conseguenza penetrare nei paesi della bassa ravennate, attraversando i comuni di Palazzuolo sul Senio, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese, il primo comune della pianura ravennate che incontra scendendo a valle, Solarolo, Lugo, Cotignola, Bagnacavallo, Fusignano e Alfonsine, per poi confluire nel fiume Reno a 6 km nord-est di Alfonsine.
A Palazzuolo sul Senio, paese della Romagna Toscana, preferiamo definirlo così, nel periodo delle festività natalizie, si terrà il tradizionale mercatino tematico di Natale con proposte di addobbi natalizi, oggettistica e prodotti locali, avvolti in una coreografia di luci, e decorazioni natalizie molto suggestive. I mercatini di Palazzuolo sul Senio, “Magie dell’avvento-Mercatini di Natale”, sono aperti nei giorni 5, 8, 12,19 dicembre tutti i giorni a partire dalle 10 di mattina.
Passeggiando fra le bancarelle addobbate di tutto punto, con il sottofondo delle musiche natalizie, si possono trovare tante proposte interessanti per addobbare l’albero, per realizzare il presepe, per scegliere i regali di Natale. Inoltre ci sarà anche una vasta gamma di prodotti tipici della gastronomia locale.
Il mercatino sarà suddiviso in base alla tipologia dei prodotti esposti nelle bancarelle, come la Piazza dell’Avvento o piazza IV Novembre, che rappresenta la struttura portante della manifestazione con prodotti prettamente natalizi, palline, presepi, decori, composizioni, ghirlande e addobbi vari. La via Tirolese, con le caratteristiche casette di legno, le vie dei Pensieri e dei Sapori, che si snodano lungo tutte le vie del bellissimo paese, un borgo tipico della Romagna Toscana, con bancarelle di hobbistica, oggettistica, bigiotteria, cose adattissime per un piccolo pensiero da fare alla persona cara o un bel regalo di Natale e bancarelle di prodotti tipici provenienti da tutta Italia.
Dalle ore 11.30, nei giorni prefissati, nella piazza IV Novembre, apertura dello stand gastronomico “La Mangiatoia”, fornito di torte, ciambelle, tortellini di marroni, caldarroste, l’angolo dei cantucci con il celebre vinsanto, il vinbrulè, e tante altre leccornie e stuzzichini natalizi.
Ci sarà anche la baita di babbo Natale, che sarà a disposizione per ascoltare e esaudire i desideri dei bambini. Ci sarà anche l’elfo “truccabimbi”, che con una piccola somma trasformerà tutti i bimbi in personaggi fantastici e anche in tanti piccoli babbi natale.
Per le vie del borgo non mancherà la musica, con l’esibizione itinerante dei Santa Klaus quartet. Il giorno 8 dicembre spettacolo di arte di strada carillon, con la simulazione di un carillon vivente. Dalle ore 13.30, ci saranno spettacoli natalizi di animazione per le vie del borgo, e presso la casetta di babbo Natale.
Dal 5 dicembre al 5 gennaio 2011, nel centro storico e nelle frazioni per il 5° anno torna , a cura del gruppo storico “OsteGhibellina”, la rassegna a percorso “1000 presepi per Palazzuolo”, accompagnata dalla 4° edizione del “Il presepe più…più…più”.