Maratonina dei Laghi, Bellaria Igea Marina

maratonina-dei-laghi1Domenica 8 Maggio si svolge la 44^ edizione della Maratonina dei Laghi, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del podismo, gli atleti attraverseranno i luoghi più affascinanti e suggestivi del territorio.

Competizione nata nel Marzo del 1973, con la prima edizione la Romagna scoprì la corsa su strada: il Jogging importato dall’America e ancora non particolarmente in voga nella nostra penisola.
Nel 1988 entrò nel Calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) con una nuova denominazione ed uno spirito rinnovato: Maratonina dei Laghi, sulla distanza classica dei 21.097 chilometri.

Con ingresso libero per tutti coloro che desiderano parteciparvi, la gara ha inizio alle ore 9, ma prima ci si ritrova tutti alle ore 7 in Viale Ennio di Igea Marina. I percorsi sono quattro, suddivisi per chilometraggio, composizione, età e metodo di percorrenza: la mezza maratona di carattere competitivo ha una lunghezza di 21 chilometri; troviamo poi quella competitiva giovanile con inizio alle ore 9:15 per ragazzi e ragazze fino ai 15 anni con un percorso di circa 333 metri; a seguire il Duo Marathon, il percorso non competitivo proposto in staffetta con una lunghezza sempre di 21 chilometri; infine, la camminata ludico-motoria, con partenza alle ore 9:05, il percorso è il medesimo della mezza maratona, con la possibilità di concludere o a 2 chilometri di percorrenza, o a 7 chilometri.

Il tragitto toccherà in ogni caso le tappe principali e i punti caratteristici della zona. Si partirà dal lungomare al porto canale, per arrivare all’Isola dei Platani di Bellaria, Borgata Vecchia, Castello Benelli, Lago Del Gelso e concludere al punto di ritrovo in Viale Ennio, nel centro della località di Igea Marina.

Volantino 2016
Per maggiori info: www.maratoninadeilaghi.it