Giovedì 19 e venerdì 20 maggio, San Marino ospiterà il grande appuntamento con le bellissime auto d’epoca della Mille Miglia, una delle più belle gare automobilistiche di sempre o, come si è soliti chiamarla, “la corsa più bella del mondo”.
Un evento unico nel suo genere, che dal 1927 si è lentamente e inesorabilmente trasformato in brand, ossia simbolo e identità che caratterizzano lo spirito del miglior made in Italy: tradizione, eccellenza, creatività, eleganza e unicità.
La Mille Miglia è vetrina della migliore industria automobilistica dal primo dopoguerra, avventura, competizione sportiva e, soprattutto, una grande cavalcata attraverso la storia e la geografia del nostro paese.
1600 chilometri, mille miglia appunto, che da Brescia scendono lentamente lungo il fianco orientale dello stivale, per poi attraversarlo da parte a parte fino alla capitale e risalire nuovamente tra i tortuosi sentieri appenninici fino a far ritorno nella città lombarda.
San Marino rappresenta una delle tappe più importanti, l’unica a coprire ben due giorni nel calendario della gara. L’edizione 2016 si distingue per numeri record: 75 marche automobilistiche provenienti da 40 nazioni in tutto il mondo, 665 vetture ed equipaggi.
Le aspettative quindi sono alte, superiori ai successi di pubblico delle passate edizioni, del resto il Titano non ha mai fatto mistero della sua passione per le vetture d’epoca, se è vero che l’Automobile club di San Marino ha certificato nella piccola Repubblica circa 700 vecchie signore su quattro ruote.
Venerdì 20 maggio, alle ore 8.45 si terranno le prove cronometrate delle 440 vetture in gara, da via Oddone Scarito a via Piana. Da via Piana si dirigeranno verso Piazza della Libertà, qui “il più bel museo viaggiante del mondo”, come lo definiva Enzo Ferrari, si lascerà immortalare da turisti e residenti sullo sfondo di un panorama mozzafiato che si perde a volo d’uccelo sulla Valle del Montefeltro.
E a proposito di Enzo Ferrari, vi ricordiamo che tra queste sofisticate e magnetiche vetture d’altri tempi, potrete ammirare le 150 auto sportive partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”.
Uno spettacolo che i media onoreranno con 1500 operatori, un esercito pronto a registrarlo negli annali della storia sammarinese, per tutti gli appassionati che loro malgrado non potranno esserci.
Per maggiori info: www.visitsanmarino.com