La signoria dei “Malatesti” aveva, fra le tante che l’hanno contraddistinta, la caratteristica di costruire castelli che dominavano paesi e vallate circostanti.
E’ il caso di Montefiore, ma soprattutto di Verucchio conosciuta come “la culla dei Malatesta”, paese da cui iniziò l’ascesa della dinastia che governò Rimini, allargandosi poi verso Cesena tramite il ramo cadetto di Novello Malatesta.
La Rocca Malatestiana di Verucchio, una delle fortificazione meglio conservate, fu edificata a dominio del paese, della valle e della pianura. Dal punto più alto della Rocca si può scorgere un panorama mozzafiato che spazia a 360°, dalla Valmarecchia fino a tutta la meravigliosa costa riminese, lambita dal mare Adriatico.
Nella splendida location della Rocca Malatestiana di Verucchio, dal 15 al 16 novembre 2014, si svolgerà la manifestazione Nel Castello dei Balocchi.
I visitatori verranno accolti e condotti dai personaggi del mondo delle fiabe. Si tratta di un appuntamento che farà contenti grandi e bambini, particolarmente adatto per gli amanti del collezionismo e degli hobby creativi, con vendita, collezioni in mostra, laboratori e attività ludiche.
Durante lo svolgimento della manifestazione sarà in funzione lo stand gastronomico con piadine farcite, primi piatti, dolci, torrone, caldarroste, vin brulè, cioccolata calda, crepes.
L’orario è il seguente: sabato dalle ore 9.00 alle ore 22.00, domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
L’ ingresso è gratuito, funzionerà un servizio navetta dal centro storico fino al Castello.