5 gennaio 2011
Come ogni anno Faenza celebra in occasione della vigilia dell’Epifania la Nott de Bisò, atto conclusivo del Palio del Niballo.
Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale e simbolo di tutte le avversità, entrerà in Piazza del Popolo a bordo di un carro trainato da buoi per venire poi bruciato idealmente insieme alle sventure dell’anno passato. Ed è in questo momento che entra in scena l’altro protagonista dell’evento, il bisò, vin brulé preparato con Sangiovese e spezie.
Semplicemente acquistando il gotto in ceramica (al prezzo di 12 euro), infatti, sarà possibile farselo riempire a volontà (e quindi bere gratuitamente) presso gli stand dei Rioni che hanno partecipato al Palio del 29 giugno scorso (l’edizione 2010 è stata vinta dal Rione rosso e, come da tradizione, il Niballo vestirà proprio questo colore).
Oltre al rogo, momento clou della manifestazione, ampio spazio verrà dedicato alla gastronomia e alla musica; inoltre, la Nott del Bisò verrà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Rcb dalle 18.30 in poi.
PROGRAMMA NOTT DE BISO’ FAENZA 2011
Ore 12.30 – Apertura stand gastronomici dei cinque Rioni e musica
Ore 18.30 – Ingresso del Niballo in piazza del Popolo
Ore 21 – Concerto del gruppo “Geisha”
Ore 22.30 – Concerto degli “Arcano”
Ore 23.45 – Lancio dei palloncini colorati
Ore 24 -Rogo del Niballo