La Nott dè Bisò a Faenza

nott de bisò 2011 faenza5 gennaio 2011
Come ogni anno Faenza celebra in occasione della vigilia dell’Epifania la Nott de Bisò, atto conclusivo del Palio del Niballo.
Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale e simbolo di tutte le avversità, entrerà in Piazza del Popolo a bordo di un carro trainato da buoi per venire poi bruciato idealmente insieme alle sventure dell’anno passato. Ed è in questo momento che entra in scena l’altro protagonista dell’evento, il bisò, vin brulé preparato con Sangiovese e spezie.
Semplicemente acquistando il gotto in ceramica (al prezzo di 12 euro), infatti, sarà possibile farselo riempire a volontà (e quindi bere gratuitamente) presso gli stand dei Rioni che hanno partecipato al Palio del 29 giugno scorso (l’edizione 2010 è stata vinta dal Rione rosso e, come da tradizione, il Niballo vestirà proprio questo colore).
Oltre al rogo, momento clou della manifestazione, ampio spazio verrà dedicato alla gastronomia e alla musica; inoltre, la Nott del Bisò verrà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Rcb dalle 18.30 in poi.

PROGRAMMA NOTT DE BISO’ FAENZA 2011
Ore 12.30 – Apertura stand gastronomici dei cinque Rioni e musica
Ore 18.30 – Ingresso del Niballo in piazza del Popolo
Ore 21 – Concerto del gruppo “Geisha”
Ore 22.30 – Concerto degli “Arcano”
Ore 23.45 – Lancio dei palloncini colorati
Ore 24 -Rogo del Niballo