La notte di Ognissanti la fortezza di Castrocaro diventa il castello dei misteri

Halloween 2010 a Castrocaro Terme

31 ottobre
L’Halloween di Castrocaro Terme è da sempre la notte di Ognissanti. Il magico momento in cui la fortezza della cittadina termale diventa un “castello dei misteri“. Dalle 20.30 fino a notte fonda, i visitatori vengono accompagnati nelle sale, corti e meandri dell’antico e misterioso Castello, accompagnati soltanto dalla flebile luce di centinaia di fiaccole.
Al loro fianco, fantasmi di cavalieri, streghe e folletti appaiono dal nulla e li terrorizzano in un percorso alla ricerca di misteriose e arcane presenze, incantesimi e sortilegi. All’Enoteca del Castello, invece, la “Taverna dei Misteri” propone un break da questo iter buio e tenebroso, offrendo un caldo e gustoso ristoro con le tradizionali pietanze della Romagna toscana.
La notte di Ognissanti, pur andando a braccetto con l’Halloween di matrice americana, affonda le sue radici in Europa e Romagna. In queste terre, infatti, la vigilia di Ognissanti era ritenuta magica, il momento in cui le barriere tra il mondo terreno e l’aldilà cadevano. Proprio per dare ristoro ai defunti tornati in terra per una sola notte, in Romagna era tradizione lasciare la tavola imbandita con i resti della cena.
La Pro Loco di Castrocaro rievoca questa tradizione organizzando ogni anno questo evento ‘alternativo’ e originale.
Il prezzo di ingresso al castello è di 5 euro, i bambini con età inferiore a 8 anni entrano gratis.

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...