Sabato 26 settembre 2015, riaprono ai visitatori le porte Del Montecatone Rehabilitation Institute, dalle ore 10.30 alle 17.00, per l’Open Day.
Filo conduttore di questa apertura speciale sarà il tema “Assaporiamo la vita”, sentito omaggio alla cultura del cibo inteso come piacere di vivere, socialità e sussistenza, in un costruttivo rimando alle riflessioni emerse da Expò Milano 2015.
Dalle ore 10.30 alle 17.00, il parco dell’istituto riabilitativo diventerà per un giorno laboratorio gastronomico dedicato al gusto, che siano i cocktail, la pasta fresca o la frutta intagliata.
Open Day è una iniziativa gestita dall’Antica Società dei Maccheroni di Beneficenza di Borgo Tossignano, che si avvale della preziosa collaborazione di Domenico Lacerenza, ex paziente di Montecatone divenuto paraplegico in seguito ad un tragico incidente, poi felicemente inserito, con il supporto dell’istituto, nello staff del ristorante “Sfoglia Rina”, in qualità di responsabile della cucina.
Sotto la supervisione di Domenico e Monica Boscarato, i laboratori di cucina forniranno un piccolo saggio di creatività gastronomica. Non mancheranno gli stand di due imprenditori con disabilità, d’eccezione: Giacomo Murari, produttore di prestigiosi risi italiani e socio della cooperativa La Pila di Isola Scala, e Gianni Bellini, titolare della vendita all’ingrosso e forniture Le Delizie del Panaio, di Firenze.
Non solo buona cucina però a Montecatone, la manifestazione prevede tante altre iniziative, come la gimkana in carrozzina, i clown di Croce Rossa Italiana, una dimostrazione di pet therapy dei volontari dell’Associazione “Chiaramilla”, una performance di street art e attività sportive come ping pong, basket e bocce, oltre a due attesissimi ospiti: l’inviato Vittorio Brunori di Striscia la Notizia e la showgirl Giorgia Palmas.
Per info: www.montecatone.com