Le feste e le sagre paesane che si svolgono nel comprensorio faentino e nella bassa ravennate, rappresentano qualcosa di più che pure e semplici manifestazioni ludiche e festaiole, ma si trasformano in un vero e proprio “peana” alla coesione sociale e alla voglia di stare insieme, frutto di una semina rivolta allo sviluppo dell’associazionismo e del solidarismo verso le persone e le cose, atteggiamento molto accentuato da queste parti.
Dal 3 al 5 luglio 2014, si terrà a San Pancrazio di Russi, un piccolo paese della bassa ravennate situato nel comune di Russi, in provincia di Ravenna, l’evento “Il paese si ritrova”.
Si tratta di una kermesse che ha come scopo dichiarato quello di dare vita a una festa collocata per sua stessa natura all’inizio della stagione estiva, una festa articolata e coinvolgente, con tante attrazioni, all’insegna della convivialità e della voglia di stare insieme e di socializzare.
Saranno altresì allestite mostre di artigianato e hobbistica, mostre fotografiche e una esposizione di auto e moto d’epoca. Si potranno inoltre degustare ottimi vini di produzione locale.
L’elemento qualificante di questo genere di sagre è lo stand gastronomico, dove verranno proposte le specialità romagnole prodotte dalle sapienti mani delle massaie e dei cuochi locali.