Palio del Daino, Mondaino

palio-del-daino-mondainoMondaino è un paese di frontiera, ubicato nella Valconca a cavallo fra la Romagna e la regione Marche, in provincia di Rimini.

Al tempo delle signorie, Mondaino era motivo di aspre contese fra la signorie dei Malatesta e quella dei Montefeltro, in guerra per accaparrasi porzioni di territorio.

A Mondaino, da giovedì 21 agosto fino a domenica 24 agosto 2014, nel contesto di una scenografia unica per la splendida struttura urbanistica del paese, si terrà la rievocazione storica del Palio del Daino, con la ricostruzione delle botteghe artigiane di un tempo e delle taverne, dove assaggiare i piatti tipici dell’epoca.
Il centro storico del paese sarà animato da cortei, sfide fra contrade, menestrelli, giocolieri e spettacoli di ogni genere.

Il Palio del Daino rappresenta una delle più affascinanti manifestazioni nel suo genere, riconosciuta a pieno titolo dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, grazie alla straordinaria meticolosità con cui vengono curati dettagli, costumi e mestieri.

Per chi voglia saperne di più e desideri consultare il programma, potrà leggere tutti i dettagli sul sito www.paliodeldaino.it .