Sabato 9 agosto 2014, si correrà ad Alfero, un paese dell’appennino tosco-romagnolo, versante cesenate, sulla direttrice della E 45, il Palio dei Somari.
Si tratta di una parodia del più famoso Palio di Siena, agli abitanti di Alfero non fa certo difetto l’arma dell’ironia. Il parente povero del cavallo, nella fattispecie il somaro, avrà il suo giorno di gloria grazie alla celebrazione di questo palio.
La gara, che è nata negli anni 60, prevede una corsa sul somaro, cavalcato a pelo da dei coraggiosi fantini che rappresentano i rioni di questo grazioso paese della vallata del fiume Savio, ubicato nel comune di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena.
Naturalmente non poteva mancare la gastronomia. Le specialità culinarie della zona, saranno offerte e preparate dai ristoranti del luogo negli stand gastronomici, allestiti in occasione del palio e gestiti dalla locale pro loco.
Prima della corsa vi sarà la sfilata in abiti medievali per le vie del paese. A corollario del palio, spettacoli, intrattenimenti vari e un mercatino tradizionale.
Info: https://sites.google.com/site/tuttoalfero/home/sagre_feste/palio