Nei giorni 20 e 22 agosto 2015, si terrà a Misano Monte, frazione dell’entroterra di Misano Adriatico, in provincia di Rimini, la quarta edizione del Palio del Capitano di Castello.
Si tratta di una gara medievale disputata tra le otto contrade di Misano Adriatico che si sfideranno, a singolar tenzone, in giochi di squadra e giochi individuali. La contrada vincitrice conserverà il palio fino alla prossima edizione.
L’attuale detentore del palio è la contrada di Misano Brasile, riuscita a imporsi nel 2014, dopo tre anni di dominio della contrada di Misano Monte.
I giochi si terranno nel campo sportivo di Misano Monte, collocato su un poggio che sovrasta l’intera vallata. Finite le competizioni gli spettatori potrenno
Il Palio del Capitano di Castello nasce nel 2011, in occasione dei festeggiamenti dei 500 anni dell’indipendenza di Misano, quando il Governo della Città di Rimini accolse favorevolmente la richiesta di indipendenza.
Si celebra in contemporanea con la 137^ Festa del Crocifisso e della Collina, che animerà le vie del centro, da venerdì 21 agosto, con mercatini, stand gastronomici, pesca di beneficenza, gonfiabili, giochi per bambini e lo show del DJ Enrico il Pazzo (previsto dalle ore 21.00 di sabato 22), per concludersi infine domenica 23 con lo spettacolo pirotecnicnico previsto dalle ore 23.00, dopo l’esibizione dell’Orchestra Lucchi-Venturi.
Palio del Capitano programma 2015
Festa del Crocifisso e della Collina programma 2015
Per info:
www.paliodelcapitano.altervista.org
www.emiliaromagnaturismo.it