Mondaino è un bellissimo borgo medievale dell’entroterra di Rimini, situato nella Valconca, a cavallo fra le regioni Emilia-Romagna e Marche.
Nel lontano 1459 a Mondaino, venne suggellata la pace fra le signorie dei Malatesta e dei Montefeltro, a siglare l’accordo furono Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro, esponenti di punta di due Signorie erano perennemente in guerra per il dominio sul territorio circostante.
Allo scopo di ricordare e di ricostruire quell’episodio che portò pace e prosperità in quel lembo di territorio fra la Romagna e le Marche, ogni anno a Mondaino si tiene il Palio del Daino.
Dal 20 al 23 agosto 2015, si svolgerà nello splendido borgo della Valconca, l’edizione 2015 del Palio del Daino, dove le quattro contrade di Mondaino, Borgo, Castello, Contado e Montebello si sfideranno a singolar tenzone per aggiudicarsi l’ambita vittoria.
Si rivivranno le suggestive atmosfere del tardo medioevo e del rinascimento. Il centro sarà animato da gruppi di ricostruzione storica, antichi mestieri, arti, botteghe artigiane, musici, cantori, giocolieri, spettacoli e sfide che coinvolgeranno le contrade di Mondaino.
Il palio del Daino è riconosciuto dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, come una delle più affermate manifestazioni in campo nazionale del settore, in virtù della ricostruzione filologica e della cura dei particolari nel riproporre ricostruzioni storiche fedeli.
Durante lo svolgimento del Palio, verranno allestiti per le vie del paese diversi punti di ristoro.
Per info: www.mondainoeventi.it