Nel paese di Mondaino, oramai da tanti anni nel mese di Agosto si tiene il Palio del Daino, la rievocazione storica in onore di Giovanni Muzzarelli, poeta rinascimentale che fu ucciso proprio in questa località a soli trent’anni quando era in possesso della Rocca.
Anche quest’anno dal 18 al 21 Agosto verrà ricordato l’accordo di pace del 1459 tra Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro, avvenimento accolto dalla popolazione con grande gioia e che tutt’oggi viene animato da giochi e festeggiamenti.
Il Palio del Daino proprio per questo motivo viene considerato come una manifestazione affermata a livello nazionale, riconosciuta addirittura dal Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche.
Quattro giornate dove tutte le strade del centro saranno addobbate a dovere in perfetto stile medioevale, tra sfilate con i costumi tipici dell’epoca e mercatini dedicati alle opere d’artigianato di tessuti, metalli, vetro e tanto altro.
Nella Piazza Maggiore, costruita intorno al 1800, il Palio verrà conteso tra quattro contrade con sfide, giochi e tenzoni medioevali.
Pittori, liutai, miniatori, fachiri, menestrelli, musici, spadaccini, streghe e giullari animeranno questi pomeriggi e serate per far divertire sia grandi che piccini.
E per gli amanti del buon cibo, osterie e taverne rimarranno aperte per gustare i piatti salutari.
Per maggiori info: www.mondainoeventi.it