Tredozio è un magnifico borgo situato in provincia di Forlì-Cesena, in quella porzione di territorio dell’appennino tosco-romagnolo denominato Romagna-Toscana.
Nei giorni di Pasqua e del lunedì dell’Angelo, il 5 e il 6 aprile, a Tredozio si terrà la Sagra e il Palio dell’Uovo edizione 2015.
La manifestazione risale all’anno 1964, quando si volle valorizzare l’antica usanza della battitura delle uova sode. Nacque cosi il Palio dell’Uovo, tradizione tuttora mantenuta.
Gli aspetti principali della festa, giunta quest’anno alla 52esima edizione, sono rispettivamente la battitura delle uova e il Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode.
Nel lunedi dell’Angelo la festa continua con il Palio dell’Uovo e con la sfida dei 4 rioni di Tredozio, nei pressi dell’alveo fluviale del paese, nell’area antistante Piazza Vespignani, nel centro del paese. Prima del Palio dell’Uovo, ci sarà una sfilata storica di stampo medievale.
La gara del palio più spettacolare ed attesa resta sempre quella della “battaglia delle uova crude”, che vede sfidarsi le coppie dei 4 rioni, con il lancio di 600 uova per ogni tornata. Si tratta di una gara di precisione e di abilità.
Nel corso della sagra, saranno allestite delle mostre di varia tipologia, ci saranno spettacoli con artisti di strada e tanti giochi che coinvolgeranno il pubblico. Si potranno inoltre degustare prodotti tipici a base di uova presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione, come tagliatelle, frittate e dolci.