Palio di Alberico, Cotignola

palio-di-alberico1A Barbiano di Cotignola, un paese immerso nel verde della bassa ravennate, si terrà, dal 29 maggio al 1° giugno 2015, il Palio di Alberico, dedicato alla figura storica del condottiero e capitano di ventura Alberico da Barbiano, che qui nacque nel 1348.

Alla fine del 1300 l’Italia era terra di conquista per le truppe mercenarie straniere, Alberico ristabilì il primato delle compagnie italiane di ventura arrivando ad arruolare fra le fila della Compagnia di San Giorgio, di sua fondazione, fino a 800 giovani miliziani delle sue terre.
Celebre la vittoria di Marino, alle porte di Roma, dove sbaragliò le truppe bretoni e guascone guadagnandosi il titolo di “Cavaliere di Cristo”. In suo onore a Barbiano si celebrarono grandi festeggiamenti con giostre e tornei.

Il Palio di Alberico rappresenta in sostanza una grande rievocazione storica, arricchita da palii e numerose iniziative collaterali, tra giocolieri, magia, cantastorie, spettacoli, musica, comicità, artigiani, shopping e mostre.
Particolarmente suggestivo il corteo dei 100 figuranti in costume, che accompagnano i quattro rioni (Alberico, Rose, Quercia e Ballardini) fino alla sofferta gara di tiro alla fune, che decreterà il vincitore del Palio.
Collezionisti e artisti esporranno per le vie e le piazze del paese oggetti e prodotti di vario genere.
Non mancheranno musica e intrattenimento, sul palco si esibiranno gruppi comici e musicali di rilevanza nazionale.
Un ricco repertorio gastronomico distribuito in sei diversi punti di ristoro, proporrà, oltre ai tradizionali menù della cucina romagnola, spaghetteria, pizze, asado argentino, carni alla brace e pesce azzurro.
Al Palio di Alberico è abbinata una lotteria il cui ricavato andrà in beneficenza.

Per saperne di più consultare il sito www.paliodialberico.it