Lo abbiamo già detto, in altre occasioni, ma è sempre il caso di ribadirlo, per rendere bene l’idea di una determinata situazione. La Romagna è un terreno fertile per quel che riguarda le rievocazioni storiche, l’ennesima della serie si tiene a Brisighella, località situata in provincia di Ravenna, facente parte del comprensorio faentino, importante centro della vallata del fiume Lamone. Sabato 31 maggio, domenica 1° e lunedì 2 giugno 2014, si terrà presso la Rocca di Brisighella, l’evento “il passato rivive, tempo di medioevo alla rocca”.
Con questa manifestazione che si tiene presso la Rocca, Brisighella mostra ai visitatori il suo volto medievale. Il programma è ancora in via di definizione, ma siamo in grado già da adesso di dare ampie anticipazioni su di esso. Per tutta la durata dell’evento, Brisighella sarà immersa in una atmosfera di stampo medievale. Ci saranno accampamenti militari fuori le mura, una esposizione di armi medievali con il conseguente allestimento tematico nei locali della rocca, sarà riprodotto un mercato degli antichi mestieri e delle professioni artigiane. Non mancheranno le animazioni dei giullari e dei cantastorie, e i duelli e gli scontri d’arme eseguiti dalle migliori compagnie di rievocazioni storiche.
Alla sera gli scontri si faranno accesi e le animazioni si trasformeranno in spettacolo. L’ evento si concluderà con uno spettacolo pirotecnico, con un concerto dal vivo con musica celtica, e balli attorno al fuoco.
Anche la ristorazione assume un contorno medievale, infatti sarà in funzione un osteria medievale, con pietanze e sapori cucinati secondo antiche ricette.