La manifestazione gastronomica Il Pesce fa Festa, che si terrà a Cesenatico da venerdì 31 ottobre fino a domenica 2 novembre 2014, è qualcosa di più di un semplice evento legato alla ristorazione a base di pesce in cui Cesenatico eccelle da sempre, bensì rappresenta la celebrazione di un rapporto profondo, sia dal punto di vista sociale che culturale, di Cesenatico con il “suo” mare, il mare Adriatico.
Lungo il Porto Canale, nelle piazze del centro storico e nella storica colonia Agip, sarà un tripudio di grigliate, fritture e piatti a base di pesce della tradizione marinara cesenaticense.
Il Pesce fa Festa è diventato un appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni che si tengono a Cesenatico, è realizzato dal Comune di Cesenatico, da Gesturist Cesenatico SPA e dal consorzio “La città, i mercati”, con la collaborazione fattiva di A.Ri.Ce., l’ associazione che raggruppa i ristoratori di Cesenatico, delle categorie economiche del territorio, della cooperativa pescatori di Cesenatico e dell’associazione centro storico.
Il programma della manifestazione si presenta ricco e articolato. I pescatori della cittadina rivierasca in via del tutto eccezionale, potranno andare a pesca il giorno di sabato usufruendo della speciale deroga del ministero, per poi vendere la domenica il pescato nella pescheria comunale, che aprirà in via straordinaria dalle ore 9 alle ore 20.
Le degustazioni a base di pesce si terranno nella storica colonia Agip, situata sul lungomare di Cesenatico, mentre nelle piazze e nelle vie del centro storico della città saranno organizzati dei punti di ristoro dove si potranno assaggiare, a prezzi davvero popolari, i piatti della tradizione locale marinara, come il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e il risotto alla marinara.
Le locations sono rispettivamente: la zona portuale di ponente, in prossimità del vecchio Squero, dove i pescatori all’interno di una vasta tensostruttura prepareranno antipasti di cozze e di vongole; e il centro storico, dove ci saranno gli stands allestiti dai volontari dell’Avis, degli amici della CCILS e delle associazioni dei pescatori locali e la mitica colonia Agip.
Il pesce sarà nostrano e freschissimo, appena pescato nel mare Adriatico. Si tratta di un evento di punta della rassegna Wine Food Festival Emilia-Romagna, inserito all’interno del corposo calendario di eventi golosi che si svolgono in Emilia Romagna, alla scoperta delle prelibatezze culinarie regionali.