Domenica 28 novembre
La piccola fiera d’autunno, giunta quest’anno alla 10° edizione, è un viaggio alla scoperta della gastronomia, cultura e tradizioni di Roncofreddo, piccolo borgo della valle del Rubicone distante pochi km da Cesena.
L’autunno, con i suoi formaggi, frutti e vini, non potrebbe essere stagione migliore per celebrare e presentare le eccellenze gastronomiche di Roncofreddo.
Una trentina di produttori locali presenteranno in Piazza Battisti il frutto del proprio lavoro: vini sangiovese e trebbiano, olio extravergine d’oliva, confetture e conserve, miele, formaggi freschi e stagionati. Una tradizione enogastronomica forte che si rifà agli antichi “mangiari“, piatti contadini poveri che venivano realizzati dalla popolazione locale con prodotti del territorio. I “menù” mangiari vengono riproposti e rivisitati anche in maniera filologica, dalle osterie e ristoranti della fiera. Inoltre, viene dedicato ampio spazio all’educazione al gusto con degustazione di formaggi e vini locali.
Non solo gastronomia. Mostre di tele ed esposizione di erbe vi guideranno alla scoperta della cultura e storia di Roncofreddo. Giochi popolari, intrattenimento, spettacoli di artisti di strada e laboratori artistici e creativi completeranno il quadro della graziosa Piccola Fiera d’Autunno.