Investire sulla cultura e sul teatro è sempre più difficile, considerato la scarsità di risorse a disposizione, ma la scelta fatta dall’amministrazione comunale di Sarsina, un grazioso paese situato nell’appennino tosco-romagnolo, versante cesenate, nell’alta valle del fiume Savio, di puntare ancora una volta sul Plautus Festival, arrivato quest’anno alla sua 54^ edizione, appare al primo sguardo, quella giusta e vincente.
Nello specifico, la riduzione dell’offerta di spettacoli di prosa, determinata dal drastico ridimensionamento dei festival e delle rassegne, non ha impedito al comune di Sarsina e alla direzione artistica del Plautus Festival di allestire per la stagione 2014, un cartellone di indubbio valore e di grande fascino.
Il Plautus Festival che si svolgerà a Sarsina, nella location dell’arena plautina della cittadina situata nella vallata del fiume Savio, durerà complessivamente un mese, comincerà il 19 luglio e si concluderà il 19 agosto 2014.
Per la stagione teatrale 2014, il comune di Sarsina e la direzione artistica metteranno in scena un cartellone che prevede la rappresentazione di 8 spettacoli, con dei nomi importanti del panorama teatrale italiano ed alcuni nomi sono anche nuovi rispetto al palcoscenico del Plautus Festival, quali Ornella Muti, Giorgio Albertazzi, Corrado Tedeschi, Paola Quattrini, Pietro Longhi, Miriam Mesturino, Mariangela D’Abbraccio, Massimo De Francovich, Gianna Giochetti, Lorenzo Lavia, Rosella Brescia e Vanessa Gravina.
Sabato 19 luglio 2014, ci sarà l’apertura del festival con una interessante prima nazionale, con lo spettacolo Processo alla strega, di Silvano Spada, con la regia di Enrico Lamanna, con la presenza dell’attrice Ornella Muti, la cui indiscussa bellezza si coniuga a livello teatrale a una recitazione precisa e dolente e a una dignità personale che ne fa la rappresentante di tutte le donne che hanno subito delle ingiustizie.
Un altro pezzo da novanta presente alla rassegna sarà Giorgio Albertazzi, che si cimenterà in un ruolo shakespeariano con il Mercante di Venezia.
A chiusura del Plautus Festival, il giorno 19 agosto 2014 ci sarà il secondo omaggio al grande drammaturgo latino Plauto, nativo di Sarsina, con la messa in scena dell’Asinaria, frutto del lavoro del laboratorio teatrale di Sarsina diretto da Cristiano Roccamo, un altro capolavoro partorito dal genio di Plauto.
Sarsina e Plauto, un binomio inscindibile.
Info: http://www.plautusfestival.it/