Plautus Festival, Sarsina

plautus-festival20151Quando una città decide ed è fortemente motivata ad investire sulla cultura e sugli spettacoli, nonostante a causa della crisi, il settore della cultura sia il primo a subire tagli significativi, per mancanza di fondi, compie una scelta nello stesso tempo intelligente e lungimirante che guarda al futuro e ai giovani.
Tutto ciò accade a Sarsina, un paese dell’appennino cesenate, in provincia di Forlì-Cesena, situato sulla direttrice della E 45, dove dal 9 luglio al 21 agosto 2015 si svolgerà la 55^ edizione del Plautus Festival, dedicato al commediografo e drammaturgo latino Lucio Plauto, che qui è nato.

Con l’edizione di quest’anno il Plautus Festival si mette alle spalle la crisi, programmando ben 13 eventi in due settimane, una decisa inversione di tendenza rispetto agli 8-9 delle precedenti edizioni. Il programma odierno prevede una media di due spettacoli alla settimana, che per la loro varietà di contenuto, sono in grado di soddisfare un ampio target di pubblico. Un calcio metaforico e definitivo alla crisi che attanaglia anche il mondo della drammaturgia e dello spettacolo.
Per quanto riguarda la stagione teatrale 2015, il comune di Sarsina e la direzione artistica del festival propongono un cartellone che contempla nomi di primo piano della scena culturale e teatrale italiana, come Valerio Massimo Manfredi, Sara Bertelà, Isa Danieli, Lello Arena, Ninetto Davoli, Edoardo Siravo, Corrado Tedeschi, Toto Russo, il mitico Giorgio Albertazzi, Sebastiano Lo Monaco, Vanessa Gravina, Paolo Graziosi, Elisabetta Arosio, Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio.

La location è l’Arena Plautina in località Calbano, salvo quando diversamente indicato dal programma.
Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30.

PLAUTUS_FESTIVAL-cartellone_2015
Per info: www.plautusfestival.it