Domenica 10 ottobre Gran parte delle sagre in Romagna dei primi scorci d’autunno sono dedicate alla castagna. Un pò perché è il classico prodotto autunnale, ma soprattutto per l’importanza che rivestiva questo frutto per le popolazioni montane e collinari dell’Appennino romagnolo. Anche Premilcuore, così come Ranchio, Montefiore Conca e Talamello, rientra in questo novero, e domenica 10 ottobre festeggia la tradizionale sagra della castagna. Leggi »
Sagra della Fiorentina di Premilcuore
La mitica e succulenta fiorentina, lo dice il nome stesso, proviene da Firenze e dintorni, culla di civiltà e ottima cucina. Ma, badate bene, anche la variante romagnola sa farsi rispettare. Giusto allora celebrarne le qualità, certificate anche dal prestigioso marchio Slow Food. E’ come sempre il comune di Premilcuore, il 21 e 22 agosto prossimi, ad avere l’onore e onere di rappresentare al meglio la fiorentina di carne bovina […] Leggi »
Sagra del cinghiale 2010 Premilcuore
Anche Premilcuore dedica una sagra al cinghiale come vuole la tradizione romagnola. Dal 6 all’8 agosto dalle 20 in poi, il centro dell’entroterra forlivese ospiterà ancora una volta la sagra del cinghiale, evento in cui verranno esaltate le qualità del suino. Mostre e stand gastronomici vi permetteranno di assaporare le migliori specialità della cucina romagnola come tagliatelle e pappardelle al cinghiale, cinghiale in salmì o in bistecche. L’evento sarà accompagnato […] Leggi »