Pieve Cesato è una frazione rurale del comune di Faenza, situata in provincia di Ravenna, immersa nella ricca e fertile campagna, intensamente coltivata, che circonda la città manfreda.
Dal 24 dicembre 2014, per la precisione dalla mezzanotte della vigilia di Natale, fino al 1 febbraio 2015, sarà esposto, nei locali posti di fianco alla Chiesa Parrocchiale, in via Accarisi 57, il presepe artistico di Pieve Cesato.
Il presepe non fa altro che assecondare una tradizione religiosa, artistica e culturale da sempre radicata nel piccolo paese alle porte di Faenza, dove l’associazionismo cattolico ha sempre fatto sentire la sua presenza sul territorio in tutte le sue manifestazioni.
Si tratta di un presepe unico in Italia nel suo genere, perché è composto da statue a grandezza naturale fatte con segatura e cartapesta.
Chi avrà l’occasione di visitare il presepe di Pieve Cesato, avrà il privilegio di godere di uno spettacolo davvero coinvolgente che mette in evidenza il grande profilo artistico dell’evento.