Il Natale si avvicina e Cesenatico è pronta ad inaugurare, domani, sabato 3 dicembre, il nuovo presepe galleggiante sulle antiche imbarcazioni del Museo della Marineria, ormeggiate nel porto-canale leonardesco. Una suggestiva reinterpretazione del presepe, nata nel 1986 su iniziativa di Guerrino Gardini, allora Presidente dell’Associazione degli albergatori di Cesenatico, e dalla collaborazione di un pugno di abili artisti, tra cui ricordiamo Tinin Mantegazza, milanese d’origine e cesenaticense d’adozione, già illustratore, pittore, scenografo, disegnatore per il quotidiano La Notte, collaboratore della Rai, per cui ha firmato trasmissioni come Telefiabe e l’Albero Azzurro, e di Enzo Biagi.
Nelle atmosfere romantiche e rarefatte di un tipico borgo marinaro, tra le vele a terzo latino dipinte di ocra e ruggine che si specchiano nel canale, i giochi di luce degli addobbi e i riflessi che guizzano a pelo d’acqua, la più tradizionale rappresentazione della sacra famiglia si circonda dei personaggi e della quotidianità di una piccola comunità di pescatori dell’alto Adriatico: i marinai che rammendano le reti, la pescivendola, i falegnami e la donna con le piade. Un gruppo scultoreo di circa una cinquantina di elementi, in legno di cirmolo e tela irrigidita con cera calda, che di anno in anno, dalle sette statue dell’86, si arricchisce ogni volta di un nuovo pezzo.
Un presepe assolutamente unico, tanto da guadagnarsi il riconoscimento “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, conferito dal Ministero del Turismo per aver saputo trasformare tradizioni e folklore in punto di forza capace di valorizzare il territorio ed incrementare significativamente l’afflusso turistico.
E, a proposito di valorizzazione del territorio: in contemporanea all’allestimento del presepe sarà possibile ammirare, presso il Museo della Marineria, la mostra fotografica “La Valona: immagini di un borgo di mare” e l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Pisacane.
Il presepe, realizzato dal Comune di Cesenatico e da Gesturist Cesenatico Spa, è visitabile dal 3 dicembre all’8 gennaio.
Ogni week end i mercatini di Natale animeranno il centro storico, mentre la manifestazione “Natale al Porto Canale” serba in programma un ricco repertorio di spettacoli ed eventi: musica, concerti, musicanti, videoproiezioni, i canti popolari dell’Accademia dell’Arcangelo al Teatro Comunale, i dolciumi negli chalet di “Casette di Cesenatico” e i celeberrimi Pasquaroli.
Per info: www.presepemarineria.it