Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 la fortezza di San Leo, borgo della Valmarecchia situato in provincia di Rimini, rivivrà i fasti del quattrocento.
La fortezza che fu ultima dimora del Conte di Cagliostro, con Ritorno al Quattrocento si immergerà nuovamente nel grande rinascimento italiano, rievocando un piccolo spaccato di vita militare e civile dell’epoca.
Si potranno così rivivere, all’interno della fortezza, momenti di vita quotidiana così come dovettero svolgersi durante la signoria del duca Federico di Montefeltro, grazie all’allestimento storico curato dai membri dell’Associazione Culturale Famaleonis e di ricostruttori.
I suggestivi ambienti della fortezza saranno visitabili individualmente o tramite apposite visite guidate, che si inoltreranno alla scoperta dell’armeria, delle cucine, della stanza del contestabile e nei tipici spazi di una fortezza militare.
L’evento rientra nel progetto “Borghi Aperti”, iniziativa interregionale di sviluppo turistico che propone un fine settimana alla scoperta dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna.
Per info: www.lavalmarecchia.it