La Sagra della Castagna che si terrà a Alfero, dal 14 al 21 ottobre 2014, non è altro che la celebrazione di un territorio, collocato nell’alta vallata del fiume Savio, da sempre abituato a fare grande affidamento sul bosco e sui suoi frutti, tra cui naturalmente, la regina è proprio la castagna, non a caso considerata “il pane di montagna”.
La castagna ha rappresentato per Alfero un mezzo di sussistenza con cui sfamarsi, un alimento sano e facilmente reperibile, insostituibile per la sua tradizione rurale.
Alfero è un paese che si trova nell’appennino tosco-romagnolo, in provincia di Forlì’-Cesena, incorniciato da una suggestiva foresta di castagneti, faggi, cerri e abeti. E’ anche la frazione più grande del comune di Verghereto, nonché ridente borgo appenninico con una spiccata indole turistica.
Saranno allestiti stand gastronomici lungo le vie del paese, punti vendita e di ristoro per la degustazione delle specialità locali a base di castagne. Da non perdere, nella maniera più assoluta, l’assaggio del castagnaccio, tradizionale dolce della zona di Alfero, e delle deliziose crostate a base di prodotti del sottobosco. Per i palati più esigenti, sarà poi possibile degustare la marmellata di castagne. Naturalmente caldarroste a volontà, accompagnate con il vino cagnina.
All’interno della sagra si potranno visitare una mostra riguardante i mestieri antichi e una mostra micologica.