Montiano, un piccolo paese adagiato sulle prime propaggini collinari della città di Cesena, festeggia e grasol, il cicciolo di maiale.
In realtà vengono accorpate in un unico appuntamento due feste, la 23esima edizione di Montiano in Vita e la 29esima edizione della Sagra del Cicciolo, anche detto grasol in dialetto romagnolo.
La manifestazione ha una durata complessiva di 4 giorni, da giovedì 18 fino a domenica 21 settembre 2014.
La kermesse prevede delle rassegne di prodotti tipici, per la precisione giovedì 18 si punterà su vino e miele, mentre venerdì 19 troveremo in primo piano: prodotti frutticoli, formaggi, salumi, funghi e prodotti artigianali e commerciali.
Sabato 20 saranno allestiti stands di gastronomia locale e spettacoli folcloristici.
Domenica 21 si consumerà, dalle 15.30 del p0meriggio pomeriggio il rito della pigiatura, in una piazza che rievoca le tipiche atmosfere di un’aia contadina anni ’50-’60 con il sottofondo musicale dei Musicanti di San Crispino.
Durante tutto il tempo in cui si svolgerà la manifestazione, funzionerà uno stand gastronomico organizzato dalla pro loco che avrà come specialità i cappelletti burro e salvia ripieni al cicciolo, nonché strozzapreti al ragù o pasticciati, castrato, salsiccia, grigliata mista, frittura di pesce, rane, trippa, piadine farcite, affettati misti e formaggio, verdure gratinate e patate fritte.
Ma Montiano non è solo tradizioni e buona cucina, Sagra de Grasol e Montiano in Vita offrono ai visitatori esibizioni come quelle proposte dal gruppo danzante Danz’a Montiano, dalla sfilata Sc’Art – C’é Moda nello Scarto e infine dallo spettacolo Flower.
E se ancora non vi bastasse, tre gruppi musicali vi aspettano da giovedì a sabato, alle 21 di sera, con tre concerti di grande richiamo, rispettivamente: Margò ’80, Genio & Pierrots e i Moka Club.