Sagra della Collina e del Cinghiale. San Martino in Gattara di Brisighella

sagra-colina-e-cinghialeGli obiettivi della Sagra della Collina e del Cinghiale, che si tiene a Gattara di Brisighella, divenuta tale dal 1997, prima si chiamava semplicemente la Sagra della Collina, sono sempre stati quelli, fin dall’origine, di far conoscere e di conseguenza valorizzare l’ambiente agricolo-boschivo della zona, l’umanità e la cordialità della gente che vi abita e l’ottima cucina locale, che si è specializzata nella lavorazione della carne di cinghiale, che richiede un tipo di preparazione speciale con uso di spezie e aromi, tenendo conto della particolarità della carne stessa.

A San Martino di Gattara, i giorni 26-27 luglio e 2-3 agosto 2014, si terrà la Sagra della Collina e del Cinghiale, con l’obiettivo di far trascorrere a più visitatori possibili e immaginabili un po’ di tempo libero caratterizzato da una sana allegria.

Gli stand gastronomici che saranno allestiti in occasione della sagra, saranno i protagonisti assoluti dell’evento.
Sentite che menù aspetta i visitatori della sagra: per cominciare come primi tortelli di zucca e erbe, cappelletti, tagliatelle, rigorosamente tirate con il mattarello, cinghiale al salmì con polenta, quindi cinghiale arrosto e il dolce di marroni.

Allo scopo di intrattenere il pubblico, sono state organizzati spazi dedicati alla musica e agli spettacoli di cabaret, mostre e bancarelle che daranno vita a piccoli mercatini. Fin dalla prima edizione, la sagra ha prestato attenzione all’artigianato locale, a mercatini di prodotti di artigianato in legno e di antiquariato.
Le mostre che sono state interessate a un processo di continua innovazione, hanno saputo dare il meglio di sé organizzando anche percorsi di pittura, ceramiche, fotografia e iniziative didattiche varie, elaborate anche dalla locale scuola materna.

Per chi ne vuole sapere di più sintonizzarsi sul sito www.sanmartino.ra.it