Dal 15 al 18 Settembre
Da giovedì 15 settembre a domenica 18 settembre, si terrà a Montiano, un grazioso paesino situato nelle prime propaggini collinari del comprensorio cesenate, la XX° edizione della rassegna dei prodotti tipici e la XVI° sagra de Grasol, che si svolge in un contesto medievale storico in cui si colloca il comune di Montiano. La sagra del cicciolo, detto “grasol“, particolare prodotto derivato dal maiale che spicca fra tutti gli altri, si svolge nel periodo di settembre, riproponendo le tradizioni romagnole di un tempo.
Il programma della sagra è il seguente:
Giovedì 15 settembre – esposizione dei prodotti tipici locali come vino e miele.
Venerdì 16 settembre – essposizione di funghi, prodotti frutticoli, salumi, formaggi, prodotti commerciali e artigianali.
Sabato 17 settembre – spettacoli musicali e folklooristici, stands gastornimici e cucina locale.
Domenica 18 settembre – nel pomeriggio rievocazione tipica di una giornata agricola nell’aia contadina, anni 50-60, con pigiatura.
Durante le 4 giornate ci sarà la produzione e vendita di ciccioli, prodotto tipico ricavato dal maiale, fatti con metodo rurale locale, dal paiolo alla tavola. Insomma saranno 4 giornate da scoprire, immerse nei sapori e nel verde delle colline romagnole vicino a Cesena.