Mercato Saraceno, Marchè Sarasen, in dialetto romagnolo, è una località sita nell’alta vallata del fiume Savio, nel versante cesenate dell’appennino tosco-romagnolo, collocata sulla direttrice della superstrada E 45, che collega la Romagna a Roma, tristemente conosciuta anche come la Salerno-Reggio Calabria del nord, a causa delle pessime condizioni del manto stradale.
Il giorno 4 maggio 2014, a Mercato Saraceno, si svolgerà la tradizionale fiera dei salumi e dei formaggi, anche denominata Fiera di Maggio.
La manifestazione, fiore all’occhiello rispetto degli appuntamenti organizzati dalla pro loco e dall’amministrazione comunale per valorizzare il paese e tutto il territorio circostante, trae le proprie origini dai tempi remoti, risale infatti al 1500. L’evento è organizzato dalla pro loco cittadina in collaborazione col Comune di Mercato Saraceno.
La Fiera di Maggio, rappresenta la cartina di tornasole delle tradizioni contadine e gastronomiche territoriali, in particolare per quel che riguarda le produzioni locali di salumi e formaggi, a cui è dedicata nello specifico.
La struttura portante sarà localizzata in Piazza Mazzini, il cuore pulsante della città, che verrà adibita per l’occasione a guisa di mercato ambulante per la vendita di prodotti alimentari e biologici, che rappresentano le tipicità del luogo.
Molto spazio sarà dedicato alla degustazione degli ottimi vini prodotti nel territorio comunale. Piazza Mazzini, si trasformerà in una specie di Suck arabo, sarà possibile assaporare i colori e i profumi tipici di un mercato popolare, dove predomina lo spirito mercatale che si manifesta concretamente nel vociferare delle contrattazioni e degli scambi commerciali.