Sono sempre più numerose le sagre dedicate al cinghiale organizzate nei borghi rurali delle colline faentine, fra i comuni di Brisighella e Casola Valsenio.
Questa volta parliamo della Sagra del Cinghiale che si tiene a Zattaglia, una frazione del comune di Brisighella, dall’8 all’11 maggio 2015.
Cucinare la carne di cinghiale non è cosa semplice, come non lo è la preparazione. Questi borghi collinari del faentino, e Zattaglia tra essi, hanno fatto del cinghiale una specialità da proporre in apposite sagre.
Sarà allestito uno stand gastronomico di oltre 1200 posti, dove verranno proposte specialità gastronomiche a base di cinghiale, come orecchioni e tagliatelle al cinghiale, polenta con sugo di cinghiale, stinco, salcicce di cinghiale e quant’altro.
Lunedì sera compresa nel menù una deviazione sul tema: ‘Dal cinghiale nero al maiale arrosto’.
Non solo cinghiale dunque, ci sarà musica a volontà per tutti i gusti, si va dai ritmi degli anni ’70 fino alla taranta e alla pizzica, senza dimenticare il raduno con motocinghialata dei motociclisti “Winters Bikers”e quello 4×4 con i Lupi del Sintria.
Per gli amanti delle armi e dei combattimenti non mancheranno dimostrazioni e prove di soft air.