Sagra della Bistecca alla fiorentina di razza romagnola, Ranchio

sagra-della-bistecca1Ranchio è un grazioso paese in provincia di Forlì-Cesena, sulle colline dell’appennino tosco-romagnolo, nella valle del Borello.
Domenica 19 aprile 2015 si terrà a Ranchio, la tradizionale Sagra della Bistecca alla fiorentina di razza romagnola e del pane romagnolo.

La razza romagnola è da sempre l’emblema dell’allevamento bovino delle colline romagnole, oggi viene considerata un prodotto pregiato. Il luogo di allevamento è quello delle province di Forlì, Ravenna, Rimini.
La manifestazione si propone di far conoscere e valorizzare la carne di una razza bovina pregiata, assieme al pane prodotto con farine di grano romagnolo.
Saranno allestiti stand con i prodotti dei forni artigianali locali come la tipica pagnotta pasquale, i dolci della tradizione e differenti tipi di pane.
Ci saranno pure una mostra-mercato dell’artigianato e delle produzioni locali, uno stand gastronomico organizzato dalla Pro Loco, interamente coperto, che proporrà oltre alla bistecca alla fiorentina, le specialità tipiche della zona e più in generale della cucina romagnola.
Non mancheranno una mostra fotografica e della buona musica dal vivo, che in una kermesse popolare come questa, non poteva mancare.

Per info: www.prolocoranchio.it/c/71527/15062/domenica-19-aprile-2015.html