Nella giornata del 1° maggio, si svolgerà a Pieve Cesato di Faenza, in provincia di Ravenna, la “Sagra della campagna” ; trattasi di un momento di riscoperta della genuinità e della semplicità della Romagna.
La sagra della campagna richiama a sè molti aspetti della tradizione culrurale e popolare romagnola, come i vecchi giochi tipo zacchegn, barandell, i balli nelle aie contadine, i burattini, la musica folkloristica e la corsa dei somari, come sulle spiagge del Senegal, tutto il mondo è paese.
Ogni anno il cartellone spettacoli si arricchisce di nuove novità, tra animazioni, musica, giochi, podistica in campagna, poi c’è l’ immancabile angolo dei bambini. Inoltre in programma c’è anche una mostra d’artisti e manufatti paesani. Il momento clou della sagra è la tipica cucina romagnola, come i primi piatti ripieni gli strozzapreti con il nodo, che sono tipici del paese di Pieve Cesato, le carni alla griglia, le bruschette, la piadina, la pizza fritta, la polenta e i dolci, tra cui il latte brulè.