Le sagre organizzate nelle zone rurali del faentino, sono da sempre un’esplosione di sapori all’insegna della buona cucina romagnola. A questa consuetudine non si sottrae la sagra della campagna di Pieve Cesato, una frazione del comune di Faenza, che si terrà dal 30 aprile fino al 1 maggio 2014.
Sarà un tripudio, un’apoteosi di sapori e odori tutti riconducili alla cucina romagnola, che si diffonderanno nell’aria del piccolo paese della campagna faentina. L’enogastronomia sarà quella tipica della Romagna, i protagonisti assoluti saranno piatti come i primi ripieni, come i cappelletti e i tortelloni, o quelli che richiedono una preparazione più semplice, come i garganelli e gli strozzapreti con il nodo, tutti conditi con del ragù alla campagnola.
Il programma della sagra sarà ricco di attrazioni, come la corsa dei somari, che si pratica anche in Africa, non mancherà musica folk, per gli appassionati del liscio, e tanta musica rock per i più giovani. Uno spazio dedicato ai bambini, l’Angolo dei Bambini, divertirà i più piccoli con tanta animazione. Una gara podistica e un torneo di calcio completano il programma.
Nel corso della sagra, verranno allestiti anche degli spazi culturali con mostre di artisti o temi locali.
Siamo a Faenza, una delle capitali italiane della ceramica, non poteva di certo mancare il laboratorio di ceramica d’arte faentina all’aperto. Nel mercatino si potranno acquistare i lavori pregiati prodotti dalle ricamatrici locali.
http://www.sagracampagna.it