Nei giorni 31 maggio e 1 e 2 giugno, Longiano, paese natale del poeta Tito Balestra, situata sulle verdi colline cesenati, torna a tingersi di rosso per la 19^ edizione della Sagra della Ciliegia.
Organizzata dalla Pro Loco di Longiano con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la Sagra della Ciliegia per tre giorni farà di Longiano un palcoscenico di spettacoli, animazioni, concerti e arte.
Ospite d’onore sarà naturalmente la ciliegia, i più grandi produttori del territorio si danno appuntamento nella “Valle dei Ciliegi” (come Tito Balestra amava chiamare Longiano) per promuovere e commercializzare le varietà più pregiate e ricercate; mentre in Piazza Rocca lo Stand Gastronomico “Ro-magna – la Romagna che si magna”, proporrà invitanti specialità e street food in salsa romagnola, aperitivo alla ciliegia, menù vegetariano e l’angolo delle lovarie, con tanti dolci rigorosamente a base di ciliegie.
E se desiderate un servizio più confortevole e meno spartano, diversi ristoranti longianesi hanno inserito nei loro menù, uno o più piatti che sfruttano sapientemente il gusto e le proprietà della ciliegia.
Ma ad attendervi ci sono anche spettacoli itineranti, animazioni, il Mercatino degli Hobbisti e dell’Artigianato Artistico, il concerto di rock demenziale dei “Pensierimpuri” (lunedì 1°giugno ore 20.45 in Piazza Tre Martire), la Camminata della Ciliegia (martedì 2 giugno alle ore 9.00 da Piazza Tre Martiri), mostre, recital in lingua romagnola, i giochi di abilità e della tradizione di Massibus e molto altro ancora.
ORARI
Domenica 31 maggio: dalle ore 10.00 alle 24.00
Lunedì 1° giugno: dalle ore 18.30 alle 24.00
Martedì 2 giugno: dalle ore 10.00 alle 24.00
Per info: www.facebook.com/pages/PRO-LOCO-Longiano/150483275129951