Sulle pendici dell’Appennino cesenate cresce una antica e rara varietà di pera, caratterizzata da un formato di piccole dimensioni, dalla buccia verde e da un polpa dolce e profumata, dal sentore di sorba e moscato, che nel raccolto più tardivo tende ad assumere una vivace tonalità di rosso, da cui deriva il nome “pera cocomerina”.
La maturazione di questo frutto avviene a fine agosto e, negli esemplari tardivi, dalla metà di settembre alla fine di ottobre. Il gusto deciso e intensamente aromatico lo rende estremamente adatto alla produzione di confetture, liquori e sciroppi.
Conosciuta anche come “pera briaca” e “pera cocomera”, la pera cocomerina cresce esclusivamente in una piccola area, circoscritta intorno al Monte Fumaiolo, per un totale di 30 o 40 piante, che in tempi non troppo lontani hanno persino contribuito a salvare dalla fame la popolazione locale.
L’eccellente qualità organolettica, il profondo legame storico col territorio, la limitatissima produzione ed il carattere di specie autoctona, le hanno consentito di divenire Presidio Slow Food ed entrare nell’Arca del Gusto, riservata ai prodotti a rischio di estinzione.
A questo preziosissimo frutto, l’associazione culturale Pro Ville e il paese Ville di Montecoronaro nel comune di Verghereto, dedicano la 14^ Sagra della Pera Cocomerina, in programma per il week end che va dal 19 al 21 agosto.
Tre giorni ricchi di gusto, spettacoli, musica e divertimento, che si chiamino Kokomerock, Gara dell’Escavatorista, spettacoli di magia comica, Hip-HOP e BREAK-DANCE o Danza del Ventre.
Potrete non solo acquistare e degustare la pera cocomerina, ma testare le ricette a base di pera cocomerina proposte dai ristoratori locali che partecipano alla Gara di Ricette, sperimentare le tante specialità locali distribuite negli stand gastronomici e assaggiare i tortelli alla lastra di Corezzo, gemellati per l’occasione a questa sagra.
Per domenica 21 agosto sono previsti il Raduno di Vespe Piaggio e l’Esposizione Tuning HI-FI Car, non mancheranno inoltre Dj Set, concerti (Moca Club e Ellemono Band), lo spettacolo comico di Andrea Vasumi e la camminata Pera On Walking organizzata da “Fumaiolo Sentieri” Fattoria & Orto “didattico”.
Per maggiori dettagli potrete aprire la locandina riprodotta a lato e il sito ufficiale ( www.peracocomerina.it ).