Sagra della Pera Cocomerina, Ville di Montecoronaro

pera-cocomerina1Da venerdì 21 a domenica 23 agosto 2015, a Montocoronaro di Verghereto, località situata nell’appennino tosco-romagnolo versante cesenate, in provincia di Forlì-Cesena, si terrà l’edizione 2015 della Sagra della Pera Cocomerina.
La sagra è nata 4 anni fa, da un’idea lanciata dall’Associazione Culturale Pro Ville, in collaborazione con la Comunità Montana dell’Appennino Cesenate e del Comune di Verghereto.

Si tratta di una pera di piccolo formato, profumata, dalla caratteristica forma che tende al rotondo, polpa di colore rosso e molto dolce, che sopravvive solo su una trentina di piante in un’area estremamente circoscritta, a breve distanza dal monte Fumaiolo, dove la pianta si è adattata a vivere in alta quota da tempi antichissimi.
Saranno disponibili diversi punti vendita di pera cocomerina e suoi derivati (dolci, liquori, frutta sciroppata, cosmetici, ecc…).
L’obiettivo di fondo è quello di promuovere e commercializzare questo rarissimo e gustoso frutto, favorendo nuove opportunità di impresa per i giovani. Tuttavia sono previste numerose iniziative orientate verso la gastronomia e il walking lungo i sentieri del Fumaiolo.
In programma degustazioni; stand gastronomici; esposizioni di fiat 500, vespe e tuning hi-fi car; spettacoli di hip-hop, break-dance, magia comica e danza dal ventre; una gara di ricette; una prova di abilità con escavatore con ricchi premi e concerti di musica dal vivo con i Kokomerock e i Sesto Senso.

Le Ville e il suo presidio
Sagra della Pera Cocomerina programma 2015

Sagra della Pera Cocomerina programma musicale 2015
Pera on walking 2015
Prova di abilità con escavatore 2015
Gara di ricette 2015

Per info: www.fumaioloturismo.it